Un altro pezzo che va al suo posto per un puzzle sempre più ricco in questo inizio di 2025. Cala il sipario su un altro grande appuntamento del calendario di Tornei Giovanili Sicilia. Il weekend appena trascorso è stato impreziosito dal “Coppa Carnevale”, torneo che fa parte della tradizione sportiva e folkloristica della città di Misterbianco. Il centro etneo si è contraddistinto per ospitalità e accoglienza confermandosi anche un punto di riferimento nel panorama del calcio giovanile siciliano. Su questa lunghezza d’onda non è un caso che anche la quarta edizione abbia riscosso un successo davvero notevole. Analizzando i numeri, infatti, sono state ben 77 le squadre ai nastri di partenza suddivise in sei categorie dagli Esordienti sino ai Primi Calci. Un numero così cospicuo di giovani atleti, poi, ha avuto la possibilità di confrontarsi su diversi terreni di gioco: dal “Valentino Mazzola” al centro sportivo “Delizia” passando per il “Millennium” appartenente alla società Teamsport.
Proprio quest’ultima, insieme alla Magica Misterbianco e Città di Misterbianco, hanno fornito un supporto decisivo a tutto lo staff organizzativo per rendere questi tre giorni unici. Entrando nel dettaglio del torneo, gli oltre 900 calciatori si sono affrontanti in un clima di sana competizione e correttezza grazie anche a delle condizioni metereologiche perfette per il periodo. In un contesto così variegato con diversi territori rappresentati, non solo siciliani, la quarta edizione della “Coppa Carnevale” è stata contraddistinta dalle forti tinte peloritane.
Il Fair Play Messina, infatti, ha monopolizzato quasi del tutto le varie categorie. A partire dagli Esordienti 2012 dove, addirittura, non si è disputata la finale considerando che di fronte si sono ritrovati i due gruppi della medesima società. Per quanto riguarda l’annata 2013, invece, è arrivata la prestigiosa vittoria nell’ultimo atto contro la Reggina. Spostandoci nella categoria Pulcini, il primo posto dei 2014 ha visto tre squadre trionfare ex aequo: Aga Messina, La Meridiana e, appunto, Fair Play Messina. Quest’ultima, grazie ad una differenza di un solo goal, ha avuto la meglio tra i 2015 sul Catania FC. Questo dominio è stato interrotto solo nella categoria Primi Calci. Nell’annata 2016 l’Adelkam è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio su La Meridiana, Teamsport e Sportland 2000. Per quanto riguarda i 2017, l’Accademia Messina porta a casa un prezioso successo nel quadrangolare finale contro Teamsport e i due gruppi dell’Adelkam.