You are currently viewing Grande successo per la doppia data dell’Immacolata

Grande successo per la doppia data dell’Immacolata

Tre giorni da incorniciare in questo rush finale di 2024. Entusiasmo, divertimento e numeri altisonanti che gratificano gli sforzi ed il lavoro di “Tornei Giovanili Sicilia”. Il weekend dell’Immacolata, infatti, va in archivio con una doppia tappa che ha impreziosito non solo la Sicilia occidentale ma anche il resto dell’isola.

Palermo e Marsala sono state al centro dell’attenzione dell’universo calcistico giovanile coinvolgendo, oltre al palermitano ed al trapanese, anche le province di Messina, Catania, Siracusa e di Caltanissetta. Sull’onda lunga dei precedenti appuntamenti, sono stati migliaia i ragazzi scesi in campo coinvolti nelle categorie Esordienti, Pulcini e Primi Calci per una fascia d’età che comprendeva le annate dal 2012 al 2016. In totale, i due tornei hanno visto la partecipazione di 104 squadre e 46 società.

Nel pieno spirito della sana competizione, non sono mancate le sorprese in entrambi gli appuntamenti. Partendo dal capoluogo, il “Città di Palermo” è un appuntamento fisso giunto alla sua settima edizione. La categoria Esordienti 2012 ha riscosso parecchio successo considerando la partecipazione di ben sedici squadre. Uno spettacolo impreziosito dalla vittoria della Libertas Rari Nantes sulla DB Partinico in finale con il punteggio di 3-1. In semifinale erano giunte anche le palermitane Buon Pastore e Fortitudo Bagheria. Per l’annata 2013, invece, sono i padroni di casa del Palermo ad aggiudicarsi il trofeo battendo proprio la Libertas Rari Nantes. Si è giocata una Final Four di alta qualità considerando la presenza anche del Trapani e del Calcio Sicilia. Scendendo di categoria, l’Academy Palermo si è particolarmente distinta nei Pulcini 2014 con tre vittorie nel quadrangolare finale con Jonia Calcio, Sant’Ernesto e Adelkam. Sul fronte 2015, invece, è stato il Trapani ad aggiudicarsi il primo posto contro avversarie di alto livello come Jonia Calcio, Academy Palermo e Calcio Sicilia. Infine, a chiudere il quadro generale, l’Adelkam si è distinta particolarmente nella categoria Primi Calci 2016 tra le otto squadre partecipanti.

Di pari passo con la tappa palermitana, a Marsala è andata in scena la “Coppa del Mediterraneo”. Una settima edizione ricca di sorprese a partire dalla categoria Esordienti 2012. Vittoria inaspettata, ma meritata, per la Messana di mister Berenato che ha chiuso un weekend da incorniciare superando il Trapani in finale. Un torneo particolarmente impegnativo considerando la presenza anche di Scuola Calcio Sicilia ed Invictus. Quest’ultima, però, ha portato a casa la categoria 2014 Pulcini nel quadrangolare finale che ha visto la presenza anche di Dribbling, Cantera Pianto Romano e Ventimiglia. Nell’annata 2015, invece, c’è stata una dominatrice assoluta: la Scuola Calcio Sicilia ha vinto meritatamente contro Dribbling ed Adelkam. Infine, la categoria Primi Calci 2016 è stata aggiudicata dalla Giovanile Rocca nonostante le ottime prestazioni di Gymnica Scordia, Trapani e Dribbling.

Archiviato questo splendido weekend, Tornei Giovanili Sicilia non va certamente in vacanza. Ad impreziosire la conclusione di questo 2024 si svolgerà il Mongibello Cup che saluterà una splendida annata e farà da ponte verso i primi appuntamenti del nuovo anno.

Lascia un commento