Otto categorie, 79 squadre ai nastri di partenza, oltre un migliaio di giovani atleti coinvolti, una location suggestiva a far da cornice al sano agonismo e tanto divertimento in campo.
Questi gli ingredienti principali che hanno caratterizzato il “Mongibello Cup” giunto alla sua nona edizione. L’iconico torneo etneo ha, di fatto, chiuso uno splendido 2024 per “Tornei Giovanili Sicilia”.
L’entusiasmo, i numeri registrati e lo spettacolo in campo hanno fornito la giusta conclusione ad una prima parte di stagione davvero esaltante per tutto lo staff organizzativo. Attraverso un lavoro costante e dedicato ai particolari, l’appuntamento alle pendici dell’Etna ha riscosso grande successo confermandosi come una tappa da non perdere per l’intero territorio siciliano. Non è un caso, infatti, che abbiano risposto presente società provenienti da tutta la regione in rappresentanza delle province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Palermo e Trapani.
A conclusione di questa splendida tre giorni, allora, è tempo di resoconti e di analizzare quanto avvenuto sul campo. Entrando nello specifico delle otto categorie coinvolte, si è profilata una vera e propria sfida totale tra le società messinesi e quelle catanesi.
A partire dagli Under 15 con il successo, in finale, del Torregrotta per 2-0 contro i pari età della New Team Catania. Quest’ultima squadra rivelazione di questa prima parte di stagione. Si sono fermate in semifinale, invece, Buon Pastore e Jonia Calcio. Il resto della classifica ha visto quinto classificato il Belpasso, poi Ligny Trapani, Vittoria, La Meridiana e Riviera Nord.
Per quanto riguarda gli Under 14, con un secco 2-0 il Calcio Sicilia si è imposto sulla Jonia Calcio confermandosi tra le favorite per la categoria. Dietro di loro hanno chiuso il torneo, in semifinale, New Eagles e Ragusa Boys. Quinto il Buon Pastore, davanti alla Meridiana Etna Soccer, Fenice Belpassese e La Meridiana.
Spostandoci nella categoria Esordienti è andato in scena un vero e proprio derby a forti tinte peloritane. Per l’annata 2012, la corona è andata all’Aga Messina che ha trionfato davanti a Fair Play Messina, Ragusa Boys e La Meridiana. Si sono fermate, a ridosso della fase finale, il Calcio Club SV, la Teamsport, Scicli Bruffalori, Real Trinacria, Giovanile Collesano e Katane Soccer.
Per quanto riguarda i 2013, rivincita della Fair Play capace di battere proprio l’Aga Messina. In semifinale battute le catanesi Teamsport e Magica Misterbianco. A completare il quadro generale, Meridiana Etna Soccer, Academy Palermo, Jonia Calcio e Real Trinacria.
L’egemonia messinese ha trovato terreno fertile anche nella categoria Pulcini. Tra i 2014, è l’Aga Messina ad imporsi su Ragusa Boys e Cantera Pianto Romano.
Per quanto riguarda i 2015, il Real Trinacria conquista più punti nel triangolare finale con Fair Play Messina e Neapolis Jr. Quest’ultima società, proveniente da Siracusa, si aggiudicano il torneo Primi Calcio 2016 mentre, per il 2017, il primo posto va alla Teamsport Millennium.
Il “Mongibello Cup”, insomma, ha rispettato tutte le aspettative confermandosi un appuntamento davvero unico nel suo genere per quanto riguarda il panorama siciliano. Il giusto evento per concludere un lungo anno e far da trampolino al 2025 che si aprirà, subito, con il “Costa Gaia – Conad Cup” in concomitanza con l’Epifania.
Tornei Giovanili Sicilia saluta il 2024 e, con grande entusiasmo, si proietta ai prossimi mesi con un calendario ricco di sorprese.