1300 atleti coinvolti, 37 società, 100 squadre in campo in ben cinque distinte categorie. L’isola è stata la grande protagonista del primo weekend del mese di novembre.
Tre giorni intensi, ricchi di attività e all’insegna dei sani principi e valori sportivi. Tornei Giovanili Sicilia ha voluto lasciare il segno con due appuntamenti storici nel proprio calendario stagionale. Il “Perla dello Ionio” e il “Valle dei Templi” rappresentano due capisaldi, due tornei che attirano migliaia di persone ben oltre i giovani ragazzi in campo. Oltre all’aspetto puramente sportivo, infatti, questi appuntamenti hanno come mission la condivisione, il coinvolgimento e l’inclusione. Da Giardini Naxos e Catania sino ad Agrigento passando per Carruba di Riposto e Santa Teresa di Riva, è stato un percorso itinerante avvincente che ha coinvolto società provenienti dalle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Agrigento, Caltanissetta e, oltre lo Stretto, Reggio Calabria.
Grande soddisfazione ed orgoglio ha animato l’intero staff organizzativo che ha pienamente portato a termine, con sacrificio ed impegno, la sesta edizione di due tornei veramente avvincenti.
Entrando nel dettaglio dei risultati sportivi, non sono mancate le sorprese così come i colpi di scena. Partendo dal “Perla dello Ionio” le categorie esordienti hanno visto il successo di Accademia Messina (2012) e Jonia Calcio (2013). Da evidenziare come, in entrambe le finali, sia giunta con pieno merito la Teamsport Millennium con due gruppi squadra diversi. La società etnea si è rifatta nei Pulcini 2014 vincendo il quadrangolare contro Ragusa Boys, Jonia Calcio e Game Sport Ragusa. Per quanto riguarda i 2015, è stata la Neapolis Jr, scuola calcio siracusana, a prevalere su New Team CI, Jonia Calcio e Fair Play Messina. Infine, nei Primi Calci 2016, la coppa è andata alla New Team CI che ha totalizzato più punti di Teamsport, Magica e Alpha Sport.
Spostandoci sul fronte agrigentino, il “Valle dei Templi” ha visto Aga Messina (2012) e Favara Academy (2013) imporsi nella categoria Esordienti rispettivamente contro Calcio Club S.V. e Giovanile Rocca. Nei Pulcini 2014, è arrivato un double perché ancora l’Aga Messina è riuscita ad alzare la coppa davanti a Katane Soccer, Sancataldese e Golden Boys. L’annata 2015, invece, è stata caratterizzata dal successo dell’Athena su Katane Soccer e Agrigentum. Infine il Real Trinacria si è aggiudicata la categoria Primi Calci 2016 ottenendo più punti rispetto ad Aragona Soccer Club e Santacaldese.
Chiusa questa splendida parentesi siciliana, “Tornei Giovanili Sicilia” non si ferma e si proietta già al futuro. Nel mirino c’è il doppio appuntamento che caratterizzerà il weekend dal 6 all’8 dicembre. In quell’occasione si giocheranno il “Torneo Città di Palermo” e il “Coppa del Mediterraneo”. Il nuovo countdown è già iniziato.