L’attesa è, finalmente, terminata. Ancora pochi giorni e si entrerà nel vivo del weekend dell’Immacolata. Tre giorni cerchiati in rosso sul calendario da molto tempo perché dal 6 all’8 dicembre si torna in campo con la solita carica di entusiasmo e voglia di divertirsi all’insegna dei sani principi calcistici.
Tornei Giovanili Sicilia, infatti, si appresta ad alzare il sipario sul rush finale di 2024 che sarà ricco di eventi e terminerà con un inizio di nuovo anno davvero scoppiettante. Sull’onda lunga degli appuntamenti di novembre “Perla dello Ionio” e “Valle dei Templi”, il team organizzativo ha manifestato grande entusiasmo ed orgoglio per il successo riscosso dal “Torneo Città di Palermo” e dalla “Coppa del Mediterraneo”.
Il prossimo weekend, infatti, sarà interamente dedicato alla Sicilia occidentale con due manifestazioni che rappresentano delle grandi classiche nel panorama dei tornei giovanili siciliani. Proprio per questo motivo le anticipazioni della vigilia hanno trovato pieno riscontro nei numeri che i due eventi hanno fatto registrare.
Partendo dal capoluogo, saranno ben 30 le società ai nastri di partenza con 70 squadre suddivise nelle diverse categorie. Nello specifico la provincia palermitana, come è giusto che sia, farà da capofila grazie alla partecipazione di: Palermo FC, Academy Palermo, Calcio Sicilia & Buon Pastore, Fortitudo Bagheria & Accademia, Tieffe Club, DB Partinico, Cus Palermo & Vis Palermo, Sport Palermo, Sant’Ernesto.
Dal trapanese parteciperanno: Trapani FC, Garibaldina Marsala, Alcamo Academy, Adelkam. Non mancherà la presenza anche del cuore siciliano con Sancataldese e New Team Cl. Spostandoci sul versante orientale, affronteranno la spedizione palermitana società messinesi, catanesi e siracusane: Real Trinacria, Teamsport Millennium, Jonia Calcio, Etnea Calcio Club e Ardor Sales, La Meridiana, Calcio Club SV, Accademia Messina, New Eagles, Gifra Milazzo, Accademia Siracusa e Libertas Rari Nantes. A far da cornice alla settima edizione del torneo, le strutture del centro sportivo “Le Siepi” dotato di campi a 9, 7 e 5.
Spostandoci a Marsala, il “Coppa del Mediterraneo” vedrà la partecipazione di 16 società per un totale di 34 squadre. Come nel caso di Palermo, anche questo torneo potrà contare sulla partecipazione di gran parte delle province siciliane. Sul terreno di casa, scenderanno in campo Trapani, Dribbling, Cantera Pianto Romano, Ligny Trapani, Alcamo Academy, Adelkam. Dal capoluogo DB Partinico e Sant’Ernesto mentre, dal catanese, Invictus, Belpasso e Gymnica Scordia.
Il territorio messinese sarà rappresentato da Giovanile Rocca, Scuola Calcio Sicilia, Messana e Sporting Atene Messina. Infine affronterà la lunga trasferta anche il Ventimiglia, unica società proveniente dal siracusano.
Il quartier generale del torneo sarà il centro sportivo di Fiumara del Sossio con i suoi campi a 7 e 5. Preziosa sarà anche la disponibilità del terreno in erba sintetica del “Gaspare Umile” ideale per le categorie Esordienti 2012 e 2013.
Il weekend dell’Immacolata, quindi, rappresenta un altro grande successo per Tornei Giovanili Sicilia: una tre giorni in cui saranno coinvolte 104 squadre e migliaia di giovani calciatori. Con l’immancabile voglia di crescere e migliorarsi, l’intero staff è pronto ad un nuovo fine settimana di sport, relax e tanto divertimento a forti tinte siciliane.